Cos'è un pedegree?

Fisicamente, un pedegree è un documento rilasciato da un’associazione felina riconosciuta presso i cui archivi ogni cucciolo viene registrato dall’allevatore entro un mese dalla nascita. Dentro un pedegree vengono dichiarati i dati del gatto (nome, colore, data di nascita, allevatore, proprietario) e il suo albero di discendenza (fino a 5 generazioni prima).
Il pedegree è un documento fondamentale che l’acquirente deve sempre pretendere dall’allevatore non solo perchè dichiara che il gatto è effettivamente appartenente ad una data razza (contrariamente, non lo si potrebbe dimostrare) ma soprattutto perchè identifica il lavoro di selezione fatto attraverso gli accoppiamenti che appaiono nella genealogia. Esso è una preziosissima fonte di informazioni sul sangue del gatto e sull’identità dei suoi predecessori.
Il costo di un pedegree è irrisorio, 20 euro appena. Diffidate da chiunque vi proponga un sovrapprezzo per un cucciolo ceduto con pedegree rispetto allo stesso cucciolo sprovvisto di pedegree perchè il pedegree è un vostro diritto e un diritto del gatto che state acquistando!!