Il carattere del Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto dal temperamento estremamente equilibrato, allegro, curioso e giocherellone anche in età adulta.
Si tratta di un gatto molto socievole per cui convive benissimo anche con altri gatti e cani anche se mantiene un rapporto privilegiato con l’umano che lo fa giocare e lo coccola. Se avrete la fortuna di vivere con un Maine Coon, verrete quotidianamente invitati da lui medesimo a giocare insieme e sarà un richiamo a cui difficilmente saprete resistere!

Spock, 5 mesi // 5 months

Da cucciolo può essere un gatto particolarmente vulcanico ed estroverso e tende a tranquillizzarsi in età adulta, tanto da assumere quell’aria sorniona che tutti gli riconoscono. È un gatto paziente, difficilmente si innervosisce e ancor più di rado può dimostrarsi aggressivo, indole che lo rende adatto anche a vivere accanto ai bambini.
Nei confronti del compagno umano è estremamente affettuoso, gli dedica grandi fusa e instaura con lui un rapporto di estrema fiducia e complicità. Gli è costantemente presente e ama essere coinvolto nelle attività familiari come un membro effettivo di alto rango!
Fare i lavori in casa non sarà più un’attività noiosa e solitaria: avrete lui accanto che coi suoi trilli e i suoi… contributi non sempre richiesti allieterà il vostro tempo.

Merlino, 3 mesi // 3 months

Il Maine Coon è un gatto a cui non dispiace affatto viaggiare insieme alla propria famiglia e, se abituato da piccolo, può tranquillamente essere portato al quinzaglio, in giro per parchi e giardini pubblici.
È noto per essere un gatto dallo sviluppo lento, infatti la sua struttura si sviluppa nei primi 12-18 mesi di età ma il resto della muscolatura avrà bisogno di altrettanto tempo per arrivare al definitivo sviluppo.
A causa di questa particolare lentezza nell’assumere sembianze di felino “adulto”, il Maine Coon può apparire, soprattutto da cucciolo, un gatto goffo e dinoccolato. Sembra quasi che non sappia dove mettere le lunghe e robuste zampe che Madre Natura gli ha fornito e questa caratteristica gli conferisce una ulteriore vena di simpatia e tenerezza, soprattutto quando dopo l’ennesimo ruzzolone si allontana incurante e facendo finta di niente…
Le sue zampe, grosse e palmate, con folti ciuffetti di pelo tra le dita, hanno un’incredibile capacità prensile tanto che non vi sarà difficile vedere un Maine Coon portare alla bocca un giochino o un croccantino sollevandolo da terra con entrambe le zampe anteriori.

Leggi anche

Se vuoi approfondire il carattere del maine coon leggi anche: