PKD - Sindrome del rene policistico

Cos’è la PKD?

PKD è l’acronimo inglese per Polycistic Kidney Desease e sta sindrome del rene policistico, una malattia che provoca la comporsa di cisti dei reni che, col tempo, tendono ad aumentare in numero e/o volume. Quando le cisti occupano troppo spazio nel rene, il tessuto normale fuoriesce e il rene non è in grado di funzionare normalmente.

Si pensa che di PKD soffrano potenzialmente tutte le razze che, in qualche momento della loro selezione, siano state ibridate con il Persiano (Persiani, Esotici, Angora, Maine, Norvegesi, etc.).

Sintomi

I sintomi della PKD sono quelli tipici di un’insufficienza renale, aggravata dal fatto che, nel tempo, il gatto è destinato a perdere completamente l’uso di uno o di entrambi i reni.
I primi sintomi compaiono tra i 3 e i 10 anni e, talvolta, anche prima. Il rene policistico, quando diagnosticato, è incurabile, sebbene il micio, con opportune terapie e trattamenti continuativi, possa vivere ancora a lungo.

Profilo genetico

Tecnicamente, la PKD è una malattia autosomica a carattere dominante, ossia

  • colpisce indistintamente maschi e femmine
  • può essere trasmessa solo in forma eterozigote (cioè ereditata da uno solo dei genitori); la forma omozigote (cioè ereditata da entrambi) sembra essere letale già a livello embrionale.

In un gatto malato, la PKD implica la presenza di cisti nei reni già alla nascita e, tipicamente, in entrambi i reni. Con la crescita del gatto, le cisti aumentano (fino a superare i 2cm).

Screening

Da poco tempo è disponibile un test sul DNA in grado di dire se il gatto testato è portatore o meno della mutazione genetica responsabile della PKD ma il test ha validità esclusivamente sui gatti di razza persiana. Con la speranza che presto venga reso disponibile un test sul DNA valido anche per le altre razze, queste vengono testate con un esame ecografico da ripetersi a varie età in quanto, in alcuni soggetti ancora giovani, le cisti presenti possono essere talmente piccole da non potersi rilevare subito.

[ Altro su PKD ]